Tecniche di Medicina e Chirurgia Estetica

La Clinica Laser è una struttura sanitaria specializzata nel RINGIOVANIMENTO MEDICO.

 

RINGIOVANIMENTO MEDICO
CON TECNICHE DI MEDICINA ESTETICA

LIFTING DEL VISO CON FILLER – BOTOX

Con il progredire dell’età la pelle del viso perde progressivamente tono, elasticità e tende a rilasciarsi creando o accentuando le pieghe del volto (solchi naso-genieni, le marionette, i bargigli).

Pazienti chiedono sempre più Trattamenti medici estetici semplici e non invasivi, per questo motivo negli ultimi 10/15 anni si è progressivamente diffuso il concetto del lifting liquido, non chirurgico, detto anche lifting medico, che permette un certo sollevamento verso l’alto dei tessuti del viso attraverso un riempimento degli stessi, principalmente con acido ialuronico, ma anche utilizzando altre sostanze riassorbibili (Botox ecc).

home_ringiovanimento_72

Come invecchia il viso (da Anatomy of the Aging Face: Volume Loss and Changes in 3-Dimensional Topography).

 

Il filler, a base di acido ialuronico, è un mezzo di origine biologica o sintetica da veicolare nel derma in modo da riempire una ruga.

L’acido ialuronico è una sostanza simile ai tessuti umani, inerte, inalterabile nel tempo, facilmente modellabile, non soggetta al rigetto né a reazioni allergiche e non carcinogenetica.

Esistono diverse formulazioni di acido ialuronico che differiscono per dimensioni delle particelle e per cross linking e che vengono utilizzate in base al tipo di ruga da correggere: sottile e fine

(perioculari e periorbitarie).  Più profonde e marcate (naso geniene) o per il rimodellamento degli zigomi e delle labbra.

 

LIFTING DEL VISO CON FILI ELASTICI

Con il progredire dell’età la pelle del viso perde progressivamente tono, elasticità e tende a rilasciarsi creando o accentuando le pieghe del volto (solchi naso-genieni, le marionette, i bargigli).

I lifting chirurgici spesso spaventano il paziente che non vuole sottoporsi ad un intervento aggressivo sul volto che richiede lunghi tempi di recupero e può lasciare cicatrici visibili. Per questo motivo, negli ultimi 10/15 anni si è progressivamente diffuso il concetto del lifting liquido, non chirurgico, detto anche lifting medico, che permette un certo sollevamento verso l’alto dei tessuti del viso attraverso un riempimento degli stessi, principalmente con acido ialuronico, ma anche utilizzando altre sostanze riassorbibili.

home_ringiovanimento_72

Come invecchia il viso (da Anatomy of the Aging Face: Volume Loss and Changes in 3-Dimensional Topography).

 

Parimenti si è sviluppato il concetto di lipostruttura, cioè il riempimento dei tessuti con il proprio grasso che ha una funzione sia di volumizzazione che di miglioramento della qualità della pelle grazie alle cellule staminali contenute nel tessuto adiposo.

Gli interventi di riempimento del volto, sia che si tratti di acido ialuronico o filler similari, sia che si tratti di tessuto adiposo, hanno i vantaggi di essere di semplice e rapida esecuzione ed hanno un costo che viene spalmato nel tempo perché necessitano di più sedute di trattamento.

Lo svantaggio principale consiste nel fatto che spesso, nel tentativo di togliere solchi e pieghe, si cade nel tranello di riempire oltre le reali indicazioni cliniche (il cosiddetto overtreatment) con il risultato che si alterano le proporzioni dei volti trattati che tendono ad assomigliarsi tutti perché assumono una morfologia innaturale, “rifatta”, con zigomi molto pronunciati e misure fuori dal normale.

Le pazienti così trattate spesso non hanno alcuna ruga, piega o solco visibile perché la pelle è sovrariempita, ma di certo non sembrano più giovani, né sono valorizzate nel dimostrare al meglio la loro età.

In definitiva, per ottenere un risultato estetico naturale i tessuti vanno risollevati, riposizionati verso l’alto, non gonfiati.

Lifting non Fili Elastici : il nuovo concetto di ringiovanimento del volto mediante fili elastici

Per raggiungere questo obiettivo senza ricorrere ad un intervento chirurgico di lifting da alcuni anni è possibile utilizzare dei fili elastici che si differenziano da ogni altro filo chirurgico già utilizzato a questo scopo in quanto , essendo elastici, si comportano da legamenti sospensivi naturali ed accompagnano morbidamente i tessuti verso l’alto correggendo esattamente dove è necessario correggere.

In questo modo è possibile sollevare in maniera naturale e duratura le guance cadute, correggere i solchi naso labiali e le marionette, ripristinare il volume zigomatico-malare, migliorare l’angolo della mandibola e ricreare l’angolo cervico-mandibolare.

Trattamento ambulatoriale rapido: 30 minuti

Il trattamento è ambulatoriale, dura circa mezz’ora e consente un ritorno immediato alle normali attività quotidiane come dopo un trattamento con acido ialuronico, ma permette di ottenere risultati decisamente diversi, comparabili a quelli di un lifting chirurgico, senza necessità di alcun intervento operatorio.

 

fili elastici

 

I Costi di ogni Seduta:

I Costi di ogni seduta possono variare al variare delle caratteristiche del Trattamento da Eseguire,  da un minimo di 1000,00 Euro in su.

Il Nostro Software permette di creare una cartella clinica dettagliata per ogni seduta eseguita.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

RINGIOVANIMENTO MEDICO
CON TECNICHE DI CHIRURGIA ESTETICA

LIFTING DEL VISO CON LIPO-LIFTING

Con il progredire dell’età la pelle del viso perde progressivamente tono, elasticità e tende a rilasciarsi creando o accentuando le pieghe del volto (solchi naso-genieni, le marionette, i bargigli).

Cancellare i cambiamenti del volto legati all’età sono una sfida per ogni chirurgo plastico. Questi sono principalmente determinati da:

lipodistrofia del terzo medio del volto ovvero riduzione di volume e ptosi dei compartimenti adiposi del volto che in condizioni normali agiscono da cuscinetto tra la cute ed il comparto muscolo-scheletrico e sono responsabili dei volumi e delle proiezioni;

perdita di proiezione dello zigomo e caduta della guancia;

comparsa di accumuli adiposi a livello del collo e del margine inferiore della mandibola;

rilasciamento del tono muscolare con ptosi e caduta verso il basso dei muscoli e del sistema muscoloaponeurotico superficiale (SMAS);

– peggioramento della qualità  della cute;

– riassorbimento osseo che determina un’accentuazione della riduzione dei volumi e delle proiezioni del volto;

accentuazione dei solchi naso-genieni dovuta alla lassità cutanea che compare con l’eta;

comparsa delle rughe della marionetta, delle bande platismatiche e caduta della proiezione del mento.

 

home_ringiovanimento_73

Un aspetto invecchiato quindi non è determinato solo dalla lassità di cute e derma ma anche da una modificazione del compartimento adiposo (lipodistrofia): per effetto della gravità e dell’invecchiamento si assiste ad una riduzione di volume ed atrofia del tessuto adiposo in alcune aree (regione periorbitaria e dei solchi nasogenieni in prossimità delle guance) ed ad un dislocamento verso il basso (regione sottomentale e collo) di altri depositi adiposi presenti normalmente in tutto il volto e responsabili del volume e delle proiezioni tipiche del volto giovanile. Il processo è anche noto come lipodistrofia senile ed è progressivo. In definitiva con l’invecchiamento crolla l’architettura e peggiora progressivamente la qualità della cute.

L’approccio terapeutico per migliorare i cambiamenti prodotti sul volto dall’invecchiamento è evoluto grazie alla descrizione e produzione di numerose tecniche chirurgiche ed al progressivo incremento delle conoscenze anatomiche su tale processo. La maggior parte dei trattamenti chirurgici e medici infatti riescono a migliorare i segni dell’età del volto e del collo senza però riuscire a ripristinare i volumi e recuperare la qualità della cute che conferiscono al volto un aspetto giovanile.

Una buona parte delle procedure mediche e chirurgiche esistenti riescono a correggere alcuni degli aspetti descritti correlati con l’invecchiamento (ptosi delle guance, il mento cadente, l’accentuazione dei solchi naso-genieni, le rughe della marionetta e le bande platismatiche), senza però riuscire a ripristinare i volumi e recuperare la qualità della cute che conferiscono al volto un aspetto giovanile.

Il lipo-lifting è la nuova procedura innovativa di liporistrutturazione del volto che consiste in un ringiovanimento facciale globale permettendo di trattare e migliorare tutti gli aspetti dell’invecchiamento precedentemente citati

Importantissima e necessaria una meticolosa selezione dei pazienti.

Il paziente ideale è quello con marcata lipodistrofia del volto presente da sola o combinata con uno sguardo stanco caratterizzato da molte rughe e pelle cadente. Questo è di solito il quadro che viene ritrovato nei pazienti che prendono molto sole o nei forti fumatori.

All’atto della visita lo specialista discuterà con il paziente dell’indicazione migliore per il ringiovanimento richiesto. Nella stessa seduta posso essere eseguite procedure ausiliarie quali la blefaroplastica ed il lifting del sopracciglio per migliorare ulteriormente il risultato finale. Qualora vi sia un’importante lassità cutanea del volto e del collo, può essere consigliato di eseguire un mini lifting od un fifting completo

Il grasso necessario viene prelevato da un’altra regione corporea mediante lipoaspirazione eseguita con una microcannula smussa  (da 0,8-1 1,2  mm ) corredata di una siringa da 10 mL, ed una volta filtrato, purificato ed arricchito se necessario con  plasma ricco di piastrine (PRP), viene trapiantato (lipofilling) nel volto con delle microcannule con estrema delicatezza per garantirne la massima vitalità ed attecchimento. In questo modo le rughe vengono riempite e i volumi andati persi vengono ricostituiti. Le cellule staminali e i fattori di crescita presenti nel grasso apportano neovascolarizzazione e neocollagenogenesi fondamentali per ritrovare il turgore, la tonicità e l’elasticità cutenea andati persi determinando un miglioramento globale dell’apparenza e della qualità della cute.

La neovascolarizzazione indotta dal lipofilling determina un miglioramento del microcircolo, che contribuisce ad aumentare decisamente l’effetto di ringiovanimento cutaneo.

I pazienti mostrano un netto miglioramento della qualità della cute dovuto al lipofilling. L’aspetto cutaneo ritorna ad un colore ed una tessitura più giovanile. Questo può essere spiegato grazie alle proprietà degli adipociti trapiantati e alla frazione stromale vascolare. Infatti le cellule staminali presenti nel tessuto adiposo sono capaci di indurre angiogenesi ovvero comparsa di nuovi vasi.  Queste cellule sono purificate mediante centrifugazione e trapiantate nel volto insieme al grasso. Un’altra spiegazione dell’effetto del lipofilling sulla qualità della cute è data dalla presenza e trasferimento di fattori di crescita attraverso il lipoaspirato. Il tessuto adiposo prelevato produce VEGF che migliora la densità capillare dopo trapianto di grasso. Inoltre il lipoaspirato contiene alti livelli di insulin-like growth factor-1 (IGF-1) e basic fibroblast growth factor (bFGF) e bassi livelli di platelet-derived growth factor-BB (PDGF-BB). Quindi, l’iniezione di tessuto adiposo autologo, specialmente la frazione stromale vascolare, induce neoangiogenesi e determina un miglioramento del microcircolo, che contribuisce ad aumentare decisamente l’effetto di ringiovanimento cutaneo.

Il trapianto di tessuto adiposo (lipofilling) determina inoltre il differenziamento di parte delle cellule staminali in fibroblasti e incrementa la produzione di collagene di tipo 1, 5 e 6 responsabile del rassodamento cutaneo.

Il lipo-lifting dà risultati stabili nel tempo con un’elevata percentuale di attecchimento del grasso innestato.

Con l’impianto di grasso vengono corretti gli effetti determinati dall’invecchiamento quali:  la lipodistrofia,  la lassità cutanea,  la rilassatezza muscolare e la perdita dei volumi migliorando il microcircolo con risultati durevoli e naturali. Il lipofilling inoltre comporta un netto miglioramento della qualità cutanea, dell’apparenza della stessa che risulta più giovanile.

Si tratta in definitiva di un approccio innovativo che necessita di un recupero minimo e permette una rapida ripresa delle attività quotidiane e un ritorno in società in tempi più rapidi del lifting tradizionale.

 

I Costi di ogni Seduta:

I Costi di ogni seduta possono variare al variare delle caratteristiche del Trattamento da Eseguire,  da un minimo di 1000,00 Euro in su.

Il Nostro Software permette di creare una cartella clinica dettagliata per ogni seduta eseguita.